IO IMMAGINO CHE TUTTO QUELLO CHE DICO è COME LO DICO

"Perciò a me basta pensare e credere che la buona Aldonza Lorenzo sia bella e sia onesta; e in quanto al lignaggio, poco importa; perché tanto, non devono assumere informazioni per darle qualche titolo onorifico, e io per me ritengo che è la più alta principessa del mondo. Perché devi sapere, Sancio, se non lo sai, che due sole cose, sopra tutte le alte, spingono ad amare: e son la grande bellezza e la buona reputazione; ed entrambe queste cose si ritrovano in sommo grado in Dulcinea, perché per bellezza non la raggiunge nessuna; e in quanto a buona reputazione, assai poche le possono star vicino. Insomma, io immagino che sia come dico, senza nulla da aggiungere né da levare, e me la dipingo nella mente come la desidero, sia per bellezza che per grado, e non le può star vicina Elena, né la raggiunge Lucrezia, né alcun'altra delle donne famose delle preterite età, greca, barbara o latina".

Don Chisciotte della Mancia, Miguel De Cervantes,
traduzione di V. Bodini

Matita e ritaglio su carta, 50x70 cm 50x70 cm
2017 - 2024

"Perciò a me basta pensare e credere che la buona Aldonza Lorenzo sia bella e sia onesta; e in quanto al lignaggio, poco importa; perché tanto, non devono assumere informazioni per darle qualche titolo onorifico, e io per me ritengo che è la più alta principessa del mondo. Perché devi sapere, Sancio, se non lo sai, che due sole cose, sopra tutte le alte, spingono ad amare: e son la grande bellezza e la buona reputazione; ed entrambe queste cose si ritrovano in sommo grado in Dulcinea, perché per bellezza non la raggiunge nessuna; e in quanto a buona reputazione, assai poche le possono star vicino. Insomma, io immagino che sia come dico, senza nulla da aggiungere né da levare, e me la dipingo nella mente come la desidero, sia per bellezza che per grado, e non le può star vicina Elena, né la raggiunge Lucrezia, né alcun'altra delle donne famose delle preterite età, greca, barbara o latina".

Don Chisciotte della Mancia, Miguel De Cervantes,
traduzione di V. Bodini

Matita e ritaglio su carta, 50x70 cm
2017 - 2024